Quando la Casa di Carta non era una serie tv


Ospitiamo con piacere nel nostro spazio un articolo dedicato ad uno dei nostri siti amici, il blog letterario Italo-Sloveno "La casa di carta". Scoprite con noi questa risorsa che tratta due lingue e due culture così diverse e così affini


Appuntamento letterario a casa nostra... anche se è molto fragile!
La Casa di Carta (https://lacasadicartapapirnatahisa.wordpress.com/) è un blog bilingue italiano-sloveno formato da post quasi tutti tradotti in entrambe le lingue. Unico nell’area italo-slovena ad essere esclusivamente letterario, costituisce uno spazio divulgativo prezioso, costantemente aggiornato e frequentato, per chi legge, non per chi dice di leggere. Insomma è un luogo virtuale dell’essere, non del sembrare o del fare moda.

Professionale e sobria ma attenta alla significatività delle immagini, curatissima nella scrittura, da tre anni La Casa di Carta presenta articoli, recensioni e testi inediti spesso in esclusiva, interviste e traduzioni di e su scrittori noti e meno noti, sia in Italia che in Slovenia – in base alla selezione operata dalla redazione rappresentata dallo scrittore e critico italiano Sergio Sozi (in foto, cfr. Il maniaco e altri racconti, Casini; Il menù, Castelvecchi; Diorama, Splen) e dalla pluripremiata scrittrice e traduttrice letteraria slovena Veronika Simoniti (in foto, cfr. le raccolte di racconti Hudičev jezik, LUD Literatura, e Zasukane štorije, ib.; il romanzo Kameno seme, Litera, finalista Premio Kresnik).

Sergio Sozi
Tra i tanti ospiti sempre presenti in Casa vi lasciamo scoprire da soli i bravissimi Autori sloveni e segnaliamo soltanto i più conosciuti in Italia, a cominciare dall’appena pubblicato colloquio con la romanziera napoletana Antonella Cilento (Mondadori, Guanda, ecc.; finalista Premio Strega 2014):
https://lacasadicartapapirnatahisa.wordpress.com/2017/04/05/antonella-cilento/ e le diverse interviste sempre inedite ed esclusive: allo scomparso Sebastiano Vassalli (Einaudi, Premio Selezione Campiello e Strega), al poeta Valerio Magrelli (Mondadori, Einaudi ecc.; Premio Bagutta, Viareggio e Mondello) e alla scrittrice Susanna Tamaro (Baldini e Castoldi, Rizzoli, La Nave di Teseo; Premi Calvino e Morante).
Veronika Simoniti

Fra le trattazioni, di particolare interesse la recente ripubblicazione integrale del saggio divulgativo di Sozi su Massimo Bontempelli (il narratore poeta e critico padre, negli Anni Trenta, del Realismo Magico italiano).
Fra i racconti pubblicati altrove e presenti, in italiano, in esclusiva nel blog, ricordiamo quelli di Marko Sosič, Mirana Likar Bajžel, Veronika Simoniti e Sergio Sozi.
Per la poesia, sempre in esclusiva e in italiano, le opere scelte a firma Marko Kravos (Beit), Franca Mancinelli (Einaudi) e Antonella Bukovaz (Einaudi).
Agile da fruire, La Casa di Carta presenta sulla prima pagina, a scorrerla verso il basso, tutte le finestre dei post: cliccandole si possono leggere i relativi scritti. Per contattare la redazione, trovate quanto serve sempre nella prima pagina del blog stesso, cliccando su Info.
Vi aspettiamo dunque per leggere, sentire e capire insieme. Forse anche per pubblicare...
La Redazione de La Casa di Carta

Commenti