Intervista a Benedetta Rossi

Pubblichiamo una conversazione con Benedetta Rossi, ormai famosissima per le sue ricette, protagonista di libri e programmi tv, con 2,42 Mln di iscritti sul suo canale YOUTUBE

(articolo originariamente pubblicato su http://Theredstyle.it nel 2016)

Benedetta Rossi, una vita spesa per la cucina genuina

Benedetta Rossi è una blogger e cuoca marchigiana, divenuta un volto noto di youtube e facebook, canali in cui ha pubblicato le sue video-ricette, che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni. Questa popolarità recentissima le ha portato anche un altro regalo, il successo editoriale del libro Fatto in casa da Benedetta, pubblicato da Mondadori.  

Benedetta, raccontaci la tua storia. 

 “Sono nata e cresciuta in campagna, dove vivo e lavoro con il mio agriturismo di famiglia. Fin da piccola impastavo con le uova e facevo esperimenti curiosi, poi le nonne mi hanno portato in cucina, dove ho iniziato a cucinare sul serio, imparando i trucchetti e l’importanza del fare tutto in casa. I miei avevano un agriturismo negli anni Novanta: io davo una mano in cucina e un po’ per scherzo ho iniziato a spiegare le ricette su youtube, per condividerle con conoscenti e clienti. Nel giro di pochissimo tempo hanno raggiunto migliaia di visualizzazioni.  

Dalla cucina di un agriturismo all’universo senza confini del web il passo è stato breve? 

 “I video hanno raggiunto in quegli anni 100mila visualizzazioni, senza pubblicità, solo per l’interesse del web. Non c’erano all’epoca i canali tematici che hanno il successo di ora. Quando ho aperto un agriturismo con mio marito l’idea è tornata fuori, e abbiamo iniziato a usare youtube più consapevolmente, anche se allora, nel 2009, la concorrenza con i blogger di cucina era altissima, ed è stato meno facile. Abbiamo fatto tutto da soli, con passione e costanza; pubblicavamo con frequenza e iniziavamo ad avere un seguito. Da qui una collaborazione con il sito banzai nel 2015 è stata provvidenziale”.  

Quali sono i complimenti che ricevi più spesso dai tuoi follower digitali? 

“La pagina facebook è una delle più attive in Italia, ha molta interazione e le persone si sono affezionate: commentano, replicano e pubblicano le foto delle mie ricette riproposte da loro.

E’ con impegno e passione che si ottengono i risultati: la nostra pagina facebook è decollata in pochissimo tempo e a maggio 2016 sono stata contattata dalla Mondadori che si era detta interessata a pubblicare un mio libro di ricette”.

Parlaci appunto del libro appena uscito.

“Il libro Fatto in casa da Benedetta raccoglie oltre 170 ricette, tra le più amate e le inedite. Sono ricette personali, poiché in ognuna racconto un po’ di me, tramite l’ingrediente segreto imparato dalla nonna oppure i trucchetti consigliati dalle vicine di casa. Ho fatto presentazioni in molte città, da Napoli a Pescara a Firenze; sarò presto a Roma e a Milano e un po’ in tutt’Italia. Continuo a produrre contenuti per il web e a lavorare nell’agriturismo nella stagione più calda. Sarà un periodo impegnativo, ma sicuramente appagante!”.

(articolo originariamente pubblicato su http://Theredstyle.it nel 2016)

****************

Il suo blog è http://www.fattoincasadabenedetta.it

La sua pagina FB : https://www.facebook.com/fattoincasadabenedetta/

Il suo Ultimo libro è Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta»

     


 

Il nuovo libro di Benedetta Rossi.

Commenti