La musica non è in sconto, né scontata


Fabio Ciminiera, La musica non è scontata. Fenomenologia pratica di ascolti musicali (gennaio, 2016)
 La musica non è scontata è il nuovo libro di Fabio Ciminiera, responsabile della rivista online "Jazz Convention".

La musica non è scontata raccoglie il testimone da Il tempo di un altro disco, precente libro di Ciminiera, che prendeva le mosse dal racconto autobiografico per parlare della passione per la musica; questo libro apporta riflessioni sul cambiamento della fruizione della musica, di cui siamo testimoni e artefici ma che non sempre notiamo, e che ha risvolti pratici e psicologici. La musica non è scontata affronta il rapporto con l'ascolto, la scelta dei supporti fonografici, la relazione di ognuno di noi con i contenuti e le manifestazioni della musica, quanto il rapporto delle singole persone e dei differenti ruoli con il sistema complessivo della produzione musicale.




Fabio Ciminiera fa parte, dal 2002, del team di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore di concerti. Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival.
Nel 2014, ha pubblicato Il tempo di un altro disco. In precedenza, nel maggio 2009, aveva dato alle stampe, per Ianieri Edizioni, il libro Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo. Ha collaborato con "Mediterranea on line" e "Strumenti e Musica". Ha condotto, insieme a Ferruccio Benvenuti, la trasmissione televisiva "Jazz-a-Like" in onda su TV6 e ha fatto parte della giuria di critici della trasmissione Saranno Calibri in onda su Radio Delta Uno.
Pagina Ufficiale su Lulu.com: https://t.co/D9SELwlCIm
Pagina Ufficiale su Facebook: www.facebook.com/iltempodiunaltrodisco
Pagine: 202 (formato tascabile, copertina morbida)
Contatti : Fabio Ciminiera www.twitter.com/fabiociminiera e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net

Commenti