Cavalleria rusticana e Pagliacci, i classici che emozionano

L'anteprima per i ragazzi è andata in scena il 30 novembre, la prima il 2 dicembre, la replica il 4, nel Teatro Pergolesi di Jesi. Si tratta del nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con Opéra-Théatre de Metz Métropole e Opéra de Toulon di "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni e "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo.


Regia di Paul-Emile Fourny e scene di Benito Leonori, che ambienta su rocce di sale la "Cavalleria rusticana" e in una discarica "Pagliacci". Due vicende di passione, gelosia e morte, con ottime interpretazioni e la direzione dell'Orchestra sinfonica 'G.  Rossini' del maestro valenziano Daniel Martinez Gil de Tejada.
In "Cavalleria rusticana", Santuzza è la soprano Norma Fantini, Turiddu è il tenore romeno Alin Stoica; il carrettiere Alfio è il baritono argentino Fabian Veloz, Giovanna Lanza è Mamma Lucia, Cristina Alunno è Lola.
Per "Pagliacci", la voce di Nedda è data dalla soprano Maria Teresa Leva, Canio è il tenore Ilya Govzich, Tonio è Fabian Veloz, Silvio è Modestas Sedlevicius, Beppe è Christian Collia. I costumi di scena sono di Giovanna Fiorentini.


Commenti