9 fotografi per la terra da Salgado a Scianna

La fotografia è la forma espressiva che meglio interpreta la visione e la finalità dell’Esposizione Universale evidenziando e narrando gli aspetti più diversi dal reportage all’antropologia, dalla visione della natura a quella dell’arte.

Questo libro è diviso in sezioni che rappresentano sguardi sulla terra e sul rapporto che con essa ha l’uomo. 




Paesaggi di Riso: la Pianura Padana e altre piantagioni di riso immortalate dagli scatti dell’italiano Gianni Berengo Gardin, maestro della fotografia internazionale, che ha indagato per anni la coltura e la raccolta del riso, dalle valli del Piemonte e della Lombardia alla Cina e alla Francia. Il giardino delle meraviglie: la svizzera Irene Kung attraverso le sue fotografie artistiche mostra la straordinaria bellezza degli alberi da frutta e dei legumi.


 Il pane del mondo: la varietà delle diverse specie di pane del mondo immortalate dall’americano Joel Meyerowitz. Oops… chocolate!: il cioccolato prodotto,consumato e venduto in tutto il mondo grazie allo sguardo dell’inglese Martin Parr, Presidente di Magnum, che nel corso dei suoi viaggi, è stato testimone del consumo e della varietà con cui il cacao attraversa la vita di tutti gli abitanti del pianeta. Profumo di sogno: il reportage del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado, un omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè. Un viaggio fotografico attraverso i Paesi produttori di caffè realizzato per illy a partire dal 2002 con l’intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni.

Tre oceani, storie di isole: la natura primigenia,l’esotismo. La carnalità della natura vista dall’americana Alessandra Sanguinetti di Magnum che mostra la vita delle famiglie nelle Isole Oceaniche, con tre storie diverse realizzate negli Oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. Mediterraneo, un mare di storie: la cultura, la storia e il paesaggio illustrati attraverso le fotografie di Ferdinando Scianna, fotografo italiano di Magnum che del racconto del Mediterraneo ha fatto oggetto della ricerca artistica di tutta la sua vita, a partire dalle sue origini siciliane ed esplorando altri paesi per documentare la cultura, la vita e i riti che la accompagnano.

 Vita nel deserto: l’americano George Steinmetz mostra le zone aride del mondo dall’alto, attraverso un suo speciale deltaplano costruito appositamente, con delle magnifiche visioni di queste zone in molti casi riadattate alla fertilità e alla coltivazione di prodotti agricoli.

La Via delle Spezie: l’americano Alex Webb, membro di Magnum e sognante interprete della fotografia di viaggio e uno degli autori più in vista del National Geographic, racconta la grande varietà delle spezie attraverso un itinerario che lo ha portato a ripercorrere l’antica Via delle Spezie e i mercati dell’Asia.

Commenti