Falsi d'autore


Vorrei parlare della mia passione per il disegno, sinceramente perché è una cosa che mi richiede poca fatica, e in un mondo e in un periodo della mia vita in cui quello che faccio sembra richiedere tanta fatica, penso sia ora di accendere i riflettori su un'attività che ho seguito quasi fosse scontata e naturale, quella di disegnare e dipingere. Continuo a raccontare i miei viaggi, personaggi e concerti sul mio blog, ma vorrei raccontare qui il resto.

Amo fare ritratti, presi da fotografie.





Ma c'è un'altra cosa.


Chiamiamoli falsi d'autore copie, insomma, ciò a cui mi dedico fin da bambina è copiare i dipinti degli autori che preferisco.
Tra gli autori che amo copiare c'è Tamara De Lempicka, ma anche Klimt e Renoir.





La Lempicka mi piace particolarmente per la sua forza dirompente.
Inizialmente non conosco questo Barone Kuffner ritratto dalla de Lempicka; mi sembra di certo un potente signore con uno sguardo oscuro.

Poi scopro che fu il secondo marito parigino, quando la pittrice aveva bisogno di riconquistare la sua abbienza e rientrare in una certa sfera sociale, e che il matrimonio non fu mai d'amore. Mi sembra tutto chiaro, guardando il suo aspetto truce, con il viso corrucciato e lo sguardo tagliente: chissà se trasfigurato dalla Lempicka oppure realmente così.




Inizio con il disegnare a matita, non ho mai seguito schemi per le proporzioni, che mi sarebbero utili, ma ritengo di avere un buon occhio e molta pazienza. A volte faccio una base di acquarello, ma per rendere il colore dell'olio senza le difficoltà dell'olio, ultimamente scelgo pastelli e matite. Il risultato è accettabile lo stesso, mentre l'olio e l'acrilico non mi hanno mai dato soddisfazioni.




Il lavoro è tutto da finire, ma eccone un assaggio. Come sempre, da sempre, coloro anche con le mani.




I like copying various artists' artworks, becouse I find this is a very useful training and it seems to me very intuitive.

TAMARA de Lempicka has always be one of my favourite artists, like Klimt and Renoir. 

Often I try copying her work. I image this Baron Kuffner was a powerful Sir of the parisian society with a dark glance. Then I discover that he was Tamara's second husband. And everything gets clear. A dark man, with dark overlooking, an unfortunate marriage.

 This is an in progress drawing, made with pencils, watercolour and pastels.

And for the music to work, some suggestions here

video by Sara Bonfili 
 

Commenti